Il magico 2023 di Napoli e dei suoi mille colori

Luca Benassi

|

Pubblicato il 14/05/2023

Napoli, ecco la meta più in ascesa -finalmente- degli ultimi mesi in Italia. Napoli è senza dubbio la città del 2023, e se lo merita tanto. Il capoluogo campano è diventato una delle destinazioni preferite per un weekend alla volta del buon cibo e del bel tempo; è soprattutto una meta molto gettonata per il last minute. Negli anni si sono sempre enfatizzate le splendide destinazioni che abbracciano il golfo, senza però mai focalizzarsi seriamente su Napoli. Il 2023 sembra aver benedetto la città partenopea, che ha fatto indubbiamente un grande lavoro nel promuovere, anche a livello social, la cultura culinaria e molti angoli di strade, riqualificando così tante aree della città aprendole al turista.

San Gennaro ha voluto esagerare con il 2023, regalando alla squadra della città il calcio più bello del campionato e tra i più spumeggianti d’Europa, che ha portato i ragazzi di Spalletti sul tetto d’Italia vincendo il terzo scudetto della sua storia (titolo che mancava da 33 anni, dal grande Napoli di Maradona del 1987).

Anche a livello musicale e di spettacolo Napoli sta vivendo un momento magico. Il rapper napoletano Geolier sta sempre più diventando un fenomeno nazionale dopo aver fatto uscire un magnifico album proprio quest’anno, e la serie Netflix più vista in Italia è senza dubbio Mare Fuori, che ha avuto un successo esagerato.

Napoli e l’energia complessiva della città stanno vibrando tantissimo, attirando sempre più turisti ogni settimana e attirando l’attenzione di molti verso espressioni artistiche e sportive che non sono passate inosservate. Napoli è una città viva e che ha voglia di esplodere, ha tantissimo da offrire e non vede l’ora di farlo. Nulla dunque è più consigliato di un bel weekend di sole e serenità, che inizia mangiando una pizza sul lungomare di Mergellina per poi addentrarsi verso la splendida piazza del Plebiscito, fermandosi poi per un caffè nel primo bar che si trova, e concludendo gustando una bella sfogliatella passeggiando per i quartieri spagnoli. Napoli è mille colori, Napoli è pronta ad accogliervi a braccia aperte.